L'impugnatura dello squash

Il primo aspetto tecnico che un giocatore di squash deve curare comincia ancora prima di colpire la prima pallina, infatti una perfetta impugnatura della racchetta è fondamentale per l'esecuzione di ogni buon colpo. Ogni giocatore deve impugnare la racchetta in modo confortevole rendendola una naturale estensione del proprio braccio. L'impugnatura può leggermente variare in base alle caratteristiche della mano, dell'età e della forza, ma in generale si può asserire che nello squash ne esista solamente un tipo.


Le caratteristiche di una buona impugnatura
  1. Quando si impugna la racchetta si deve formare una “V” tra indice e pollice. Per i destrorsi la base del dito indice deve essere appoggiata sul lato destro del manico della racchetta, mentre per i mancini sul lato sinistro. Il polpastrello del pollice si deve appoggiare sopra il dito medio, mentre l'estremità dell'indice deve sfiorare la nocca del pollice.
  2. Un primo riferimento: il piatto corde, quando il braccio è completamento disteso di fianco al corpo e la posizione del polso mantiene la racchetta parallela al pavimento, deve essere perpendicolare al pavimento stesso.
  3. Un ulteriore riferimento: il vertice interno della “V” che si forma tra indice e pollice deve combaciare con lo spigolo sinistro della testa della racchetta (per i destrorsi).
  4. La presa deve necessariamente essere salda, tuttavia non bisogna che il manico sia impugnato così stretto da affaticare l'avambraccio. In particolare occorre stringere le ultime tre dita della mano (mignolo, anulare, medio). L'indice e il pollice servono a controllare la racchetta.
  5. La posizione della mano è soggettiva, tuttavia la racchetta dovrebbe essere impugnata in fondo al manico. Questo significa avere una leva maggiore quando si impatta la pallina. La racchetta si può impugnare anche all'inizio del manico, specialmente quando si ha bisogno di maggiore maneggevolezza, in questo caso bisogna stare attenti che il fondo del manico non interferisca con il polso.
  6. L'impugnatura è la stessa sia per il diritto, che per il rovescio.