La “rotazione a fondocampo” è quella situazione che si verifica quando entrambi i giocatori eseguono dei colpi verso il fondo del campo (generalmente lungolinea).
Tra i due giocatori si sviluppa una rotazione, mentre uno si muove verso l'angolo, l'altro si muove verso il centro del campo.
Il giocatore che deve eseguire il colpo e che si muove verso l'angolo ha la precedenza e deve avere l'accesso diretto alla pallina, quindi l'opponente, che deve rientrare verso il centro del campo, si muoverà in modo tale da non creare interferenza.
Situazione classica con lungolinea profondo
Quando la palla è molto profonda. Il giocatore (A) si muove verso il fondo del campo facendo attenzione a lasciare il giusto spazio tra se e il muro laterale e il vetro posteriore. Il giocatore (B) si muoverà immediatamente verso il mezzo del campo e poi, una volta sfilato (A), si porterà sulla T.
Situazione con lungolinea più corto
Quando la palla non è profonda (ad esempio il rimbalzo è all'altezza del box di servizio). Il giocatore (A) si muove direttamente verso la pallina. Se (B) è stato rapido recupererà il centro del campo nella classica maniera. Se invece (B) si è attardato a fondo campo, (A) ha la possibilità di muoversi direttamente verso il centro senza fare alcuna rotazione.
Lungolinea a rotazione
Il “lungolinea a rotazione” è uno degli esercizi più classici dello squash, ed è in sostanza anche l’esercizio più completo. Occorre tecnica, accuratezza, velocità di gambe e pazienza. L’esercizio ha una quantità di progressioni e varianti pressoché infinite.
La mie routine
I due giocatori si alternano nell'eseguire il lungolinea.
- Prima routine. I due giocatori utilizzano un target: devono far rimbalzare la pallina all'interno del box di servizio. L’esercizio viene utilizzato come riscaldamento.
- Seconda routine. I due giocatori utilizzano un target: devono far rimbalzare la pallina entro il corridoio oltre il box di servizio. I giocatori devono gestire la velocità della pallina in modo da raggiungere il centro del campo.
- Terza routine. I due giocatori utilizzano due target: devono far rimbalzare la pallina all'interno di un target posto in prossimità dell’angolo e devono raggiungere un target posto poco prima del centro del campo.
- Quarta routine. Gioco condizionato: i due giocatori giocano un match all'interno del corridoio.
Punti chiave
- I due giocatori devono tornare al centro del campo dopo aver colpito la pallina.
- La pallina deve rimbalzare nei target.

